Switch Language

ascoltiamo un disco – inverno 2017

una domenica al mese alle ore 17.30
a cura di Luca De Gennaro
ingresso libero

Torna nel 2017 l’appuntamento mensile della domenica pomeriggio per godere insieme dell’ascolto integrale, avvolgente, senza distrazioni, in un ambiente comodo e con alta fedeltà di suono, di un grande album della storia della musica dell’ultimo secolo, in versione originale e rigorosamente in vinile, fatto girare su un giradischi dall’inizio alla fine. Un ascolto guidato e raccontato, per immergersi nell’epoca e nel contesto musicale in cui è nata l’opera, dalla collezione privata di Luca De Gennaro.

☟Programma☟

domenica 15 gennaio
ore 17.30
~ David Bowie: The rise and fall of Ziggy Stardust and The Spiders From Mars (1972)
Quando David Bowie diventa una superstar mondiale ha già alle spalle dieci anni di attività musicale. Nel 1972 si cuce addosso il personaggio dell’alieno spaziale Ziggy Stardust e racconta uno scenario apocalittico attraverso le canzoni dell’ album più importante della prima fase della sua straordinaria carriera. “The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars” è l’opera musicale più nobile dell’epoca “glam” e segna l’inizio di una rivoluzionaria fase evolutiva del rock. A un anno dal ritorno di David Bowie nel mondo delle stelle, raccontiamo la storia dell’alieno da Marte e ascoltiamo interamente il disco che ci ha fatto conoscere e amare per sempre il suo genio artistico.

domenica 19 febbraio
ore 17.30
~ Beatles: Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band (1967)

L’ottavo album dei Beatles, che compie 50 anni, segna uno spartiacque nella storia della musica e dà il via all’era dell’ “album” come opera d’arte compiuta, che racconta una storia con un concetto unitario. E’ il disco con il quale i Beatles abbandonano definitivamente la loro immagine di giovani idoli dei teenager per rivelarsi artisti maturi e sofisticati. Il disco esce all’inizio della leggendaria “Summer Of Love”, e risente dello spirito libero e del fermento culturale di quel momento. I Beatles esplorano mondi musicali fino ad allora inediti per un gruppo pop, dalla musica tradizionale indiana al vaudeville, dall’uso dell’orchestra alla avanguardia di Stockhausen, e le influenze culturali sono evidenti anche nella iconica copertina del disco firmata da Peter Blake, oggi esposta al MoMA di New York come esempio di arte figurativa contemporanea. Ascoltare insieme Sgt.Pepper vorrà dire ripiombare nel meraviglioso mondo dei Beatles nel 1967, un momento artistico e culturale che ha cambiato la nostra storia per sempre.

domenica 26 marzo
ore 17.30
~ The Who: Tommy (1969)
a seguire, Aperitivo Vinilico con djset, rigorosamente su 45 giri a cura di Mariano Rano
Ingresso libero a tutta la serata

“So che non mi crederà nessuno, ma io sto davvero pensando di scrivere un’opera rock che abbia per protagonista un giocatore di flipper sordo, muto e cieco”. Così dichiarava Pete Townshend, chitarrista e mente degli Who, in una intervista a Rolling Stone nel 1968. L’anno dopo esce “Tommy”, la prima “opera rock” della storia, album dove il genio tormentato di Townshend si rivela al massimo della sua creatività, un album rock che incorpora parti strumentali e orchestrali come in un’opera classica, e che racconta la straordinaria vicenda di Tommy, che da vittima di un tremendo trauma infantile si trasforma in guru idolatrato dalle folle. Da questo disco venne tratto il film del 1975 diretto da Ken Russell. Raccontiamo questa storia affascinante e rivediamo insieme degli estratti dal film mentre ascoltiamo e riscopriamo uno dei grandi capolavori della storia del rock.


Abbandonati cellulari e auricolari, ci si troverà di fronte a un giradischi. Dopo un breve racconto introduttivo per inquadrare l’epoca storica e entrare nell’atmosfera, la puntina si abbasserà sul lato A e, con una pausa, sul lato B, lasciando che per l’intera durata del disco non ci sia che la musica a invadere lo spazio e assorbire i pensieri.

Luca de Gennaro dal 1996 è Vice President of Talent & Music dell’area Sud Europa, Medio Oriente e Africa di MTV, conduttore di “Whatever” su Radio Capital.


in collaborazione con

logo-ascoltiamo-sito

media partner

si17-loghi-piede-sito


Scopri le prossime attività

Rimani aggiornata/o

Viaggia attraverso i progetti realizzati

Scopri via Novara 75


Per avere maggiori informazioni su mare culturale urbano:

  •  sale prova
  • percorsi di formazione
  • coworking
  • per affitto spazi e eventi
  • per tutto il resto c’è