Switch Language

Beehave, impariamo a conoscere le api

Un ciclo di tre workshop che si propone attraverso l’uso degli strumenti e i metodi del Design Thinking di educare all’importanza delle api per l’umanità e per l’ambiente.

Beehave, impariamo a conoscere le api
età 6 -10 anni
14 gennaio; 11 febbraio; 11 marzo
dalle ore 15.30 alle 18.00
a cura di Benedetta Bacialli
Chiusura iscrizioni 4 gennaio: scrivi a  workshop@maremilano.org per avere maggiori informazioni su costi e iscrizioni.

Dall’organizzazione sociale delle api e il loro ciclo di vita, ai loro prodotti e soprattutto al loro ruolo come impollinatori, trasmettendo una conoscenza a 360° sul mondo delle api.

Il corso prevede tre laboratori diversi suddivisi in tre giornate:
1) La società delle api
2) I prodotti dell’ape
3) L’importanza delle api come impollinatrici

Ciascun laboratorio sarà suddiviso in una parte relativa alla didattica e una parte successiva dove verrà svolta un’attività inerente alla lezione.

Durante il primo workshop, La società delle api, i bambini impareranno la morfologia dell’ape, gli abitanti dell’alveare e la loro organizzazione. Come attività verrà svolto un gioco di ruolo in gruppi. Verranno distribuite ai bambini delle carte, rappresentanti ognuna un ruolo diverso dell’ape operaia; una volta divisi in gruppi e assegnato a ciascun gruppo una carta personaggio e degli oggetti inerenti a quel ruolo specifico, il loro compito sarà quello di creare una performance da mostrare poi a gli altri gruppi.

Il secondo workshop, ovvero I prodotti dell’ape, vedrà la partecipazione di un apicoltore urbano di Milano. L’apicoltore mostrerà ai bambini i prodotti dell’alveare, l’attrezzatura dell’apicoltore e spiegherà in cosa consiste il suo lavoro; In seguito, l’attività consisterà nel creare insieme delle candele con i fogli di cera d’api che verranno poi decorate insieme.

L’ultimo workshop infine, L’importanza delle api come impollinatrici, darà ai bambini un’infarinatura generale sul ruolo delle api in natura quindi l’importanza dell’impollinazione per le piante e per l’uomo. Come attività, verranno piantati dei fiori in dei vasetti che ciascuno si porterà a casa e potrà piantare nel proprio giardino.

Dopo la Laurea Magistrale in Product Service System Design (PSSD) presso il Politecnico di Milano, Benedetta Bacialli viene selezionata per un programma di Doppia Laurea in “Design and Innovation” alla Tongji University di Shanghai, dove incontra il fenomeno della morìa delle api e le sue ricadute sull’impollinazione. Decide quindi di studiare il fenomeno e dare soluzione al problema sviluppando, come Designer, un sistema educativo per sensibilizzare e consapevolizzare la popolazione. In seguito ne testa l’efficacia in una Scuola Elementare di Shanghai coinvolgendo studenti, insegnanti, famiglie e apicoltori cinesi. La sua tesi, “BEEHAVE- a Product Service System to raise the awareness and education on honeybee population loss”, fornisce metodi e strumenti educativi agli insegnanti al fine di trasmettere loro un nuovo approccio educativo in ottica sostenibile per il futuro dei bambini, delle api e del genere umano. 

media partner

logo-sa16-sito


Scopri le prossime attività

Rimani aggiornata/o

Viaggia attraverso i progetti realizzati

Scopri via Novara 75


Per avere maggiori informazioni su mare culturale urbano:

  •  sale prova
  • percorsi di formazione
  • coworking
  • per affitto spazi e eventi 
  • per tutto il resto c’è