Switch Language

Il club dei cuochi segreti

domenica 02 ottobre alle ore 16.00 a mare culturale urbano per la festa “Hai visto un re?” l’Oasi del Piccolo Lettore realizza il laboratorio “Il club dei cuochi segreti. Per mangiare bene il segreto è volersi bene”, per bambine e bambini da 4 ai 9 anni, con Pantasema Associazione Agri-culturale e Banda dei Pirati.

Luca non vede l’ora di trascorrere le vacanze dai nonni in campagna. Nonna Lu e nonno Leo sono speciali: con i loro preziosi consigli, Luca e i suoi cugini Mimma, Federico e Pepe si avventurano per prati e boschi, imparano a raccogliere erbe e frutti selvatici, curare l’orto, cucinare, a riconoscere i pericoli, arrampicarsi sugli alberi e dormire all’aperto nel sacco a pelo. Durante il laboratorio, oltre alla lettura del libro, con ArteOrto si realizzeranno zucchine, cavoli e carote d’autore.

appuntamento a ingresso libero; è consigliata la prenotazione a oasidelpiccololettore@gmail.com

Scopri di più sulla festa, clicca qui.


“Il club dei cuochi segreti”, di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni (Editoriale Scienza, 2014) si tiene in equilibrio fra il leggere e il fare, alternando al racconto, diviso secondo le stagioni, alcune ricette legate alle scorribande in campagna dei protagonisti e alla raccolta degli ingredienti, per trasmettere ai bambini e alle bambine l’idea che il rapporto tra noi e il cibo è prima di tutto un rapporto tra noi e la natura. “II club dei cuochi segreti” propone un approccio “fisico” agli alimenti, fatto di attività, avventure, convivialità e uso dei cinque sensi, nella convinzione che le buone abitudini alimentari si costruiscono dall’infanzia, attraverso un legame di affetto, conoscenza e appartenenza nei confronti della natura da cui il cibo proviene, e puntando sulla trasmissione di una competenza pratica – quella del cucinare – che faccia sentire i bambini e le bambine eredi di un’importante competenza e di una tradizione. Età consigliata: da 7 anni.


in collaborazione con

logo-haivistounre-sito


Scopri le prossime attività

Rimani aggiornata/o

Viaggia attraverso i progetti realizzati

Scopri via Novara 75