Switch Language

Cultural Crowdfunding for Dummies

Il crowdfunding è il finanziamento della folla: un insieme di persone che mettendo insieme piccole somme di denaro arrivano a sostenere economicamente la realizzazione di progetti di altre persone che altrimenti rimarrebbero solo sulla carta.

Sempre più spesso, il crowdfunding viene utilizzato come sistema di finanziamento alternativo e/o collaterale ai canali tradizionali per iniziative, eventi, rassegne, prodotti e progetti nel settore artistico, culturale e creativo.

BeCrowdy, piattaforma italiana di crowdfunding culturale, e SMart, cooperativa che lavora a tutela dei diritti del lavoro di artisti e creativi, presentano un workshop teorico-pratico rivolto a creativi, associazioni, collettivi, gruppi informali e singoli operatori del settore culturale e artistico interessati ad apprendere gli elementi chiave, i requisiti e le potenzialità di una campagna di crowdfunding mirata al sostegno economico e promozionale dei loro progetti.

Il workshop sarà così strutturato: nella prima parte della giornata verranno illustrate le basi teoriche del fenomeno crowdfunding, partendo da una panoramica sulle tipologie e sulle diverse piattaforme fino all’approfondimento sui requisiti chiave per l’attivazione e il buon esito di una campagna ed alla presentazione di case study. Nella seconda parte invece, ai partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, verrà richiesto di mettere in pratica gli argomenti e i concetti teorici precedentemente discussi, simulando una vera e propria preparazione di campagna. Chi tra i partecipanti avesse proposte o progetti “nel cassetto” è ovviamente invitato a condividerli durante la simulazione, così da rendere ancora più efficace e concreta la fase pratica del workshop.

Destinatari
Artisti e creativi; operatori, organizzatori, promotori culturali;; associazioni, collettivi, gruppi  informali operanti nel settore culturale.

Contenuti della giornata
dalle ore 9.30 alle ore 11.30

  • Il crowdfunding
  • Cos’è e cosa non è
  • Tipologie
  • Le piattaforme
  • Funzionamento e tipologie

dalle ore 11.30 alle ore 11.45

  • Coffee Break

dalle ore 11.45 alle ore 13.00

  • La campagna di crowdfunding
  • Elementi chiave
  • I vantaggi e i rischi
  • Casi di successo e insuccesso

dalle ore 14.00 alle ore 16.30
Simulazione: pianifica la campagna di crowdfunding del tuo progetto

dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Condivisione e valutazione dei risultati

Docenti
Rossella Lombardozzi

Rossella Lombardozzi. 31 anni, è progettista culturale e animatrice sociale. è socia fondatrice di BeCrowdy, piattaforma di crowdfunding specializzata nel supporto di progetti artistici e culturali. E’ inoltre Presidente dell’Associazione On/Off, che dal 2013 gestisce gli spazi di coworking e fablab e i servizi di Officine On/Off, progetto  a sostegno dell’autoimprenditorialità giovanile a Parma.
www.becrowdy.com
www.officineonoff.com 

Chiara Faini

Dopo una lunga esperienza formativa e professionale a Bruxelles, e quattro anni di project management a SMart Belgio, Chiara Faini (1982) è da maggio 2015 la responsabile dello sviluppo di SMart Italia.
www.smart-it.org 

 

Materiali e strumentazione

La presentazione utilizzata durante il corso, comprensiva di fonti bibliografiche e sitografiche sarà inviata ai partecipanti al termine della giornata.

Durata
8 ore

Calendario degli incontri
Sabato 26 novembre 2016

Orario
dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Sede
mare culturale urbano
Via G. Gabetti 20147 Milano

Quota di iscrizione
55 euro a persona
35 euro per i soci SMart ed i coworkers di mare culturale urbano

Chiusura delle iscrizioni
24 novembre

Modalità di iscrizioni
Per iscrizioni inviare una mail all’indirizzo workshop@maremilano.org entro il 19 novembre, indicando il proprio nome, cognome e il titolo del corso al quale si è interessati. Al momento dell’inscrizione verranno comunicati i termini di pagamento. Non appena verrà  confermata la partenza del corso,  verrà richiesto di confermare l’iscrizione tramite il pagamento della quota. La partecipazione al corso è vincolata al pagamento della quota. Il corso verrà confermato solo in presenza di un numero minimo di 8 iscritti

☞ Scarica qui il pdf con tutte le informazioni utili


Scopri le prossime attività

Rimani aggiornata/o

Viaggia attraverso i progetti realizzati

Scopri via Novara 75