Switch Language

dopo andiamo al mare?

Dal 21 giugno all’11 settembre 2016 mare culturale urbano realizza “dopo andiamo al mare?”, rassegna di cinema, musica, teatro, danza, circo, arte culinaria, laboratori, incontri, ballo liscio e tango.

⬆ Scarica il programma completo

⬇ Qui sotto le attività della stagione estiva

cinema all’aperto
Durante le sere d’estate, la piazza di Cenni di Cambiamento si trasformerà nell’arena estiva
di mare: quasi sessanta appuntamenti con il miglior cinema nazionale e internazionale, sempre 
all’aperto e sempre in cuffia. Un programma ricchissimo di proposte, curato da Thomas Bertacche e Sabrina Baracetti, direttori artistici del Visionario e del Far East Film Festival di Udine.


jazz in cascina
Quattro mercoledì sera vedranno protagonista il jazz con altrettanti concerti a ingresso libero, per degustare uno speciale aperitivo nel cortile di cascina, ascoltando ottima musica e incontrando alcuni dei migliori musicisti della scena nazionale e internazionale. La rassegna jazz in cascina è realizzata in collaborazione con Cernusco Jazz.


spettacolo dal vivo
I dodici spettacoli inseriti nel calendario di “dopo andiamo al mare?” sono un’opportunità di attraversare i diversi linguaggi della scena contemporanea, incontrando titoli di nuova drammaturgia (alcuni dedicati all’infanzia), performance di danza contemporanea, circo e uno speciale appuntamento con l’opera lirica di piccolo formato. Uno sguardo aperto sul tempo presente, rivolto soprattutto a formazioni giovani, e con l’aspirazione di poter parlare a tutte e tutti. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale C.L.A.P.Spettacolodalvivo.


United Food of Milano
Ad aprire, scandire e concludere la stagione estiva l’economista, esperto di cucina e dj donpasta ha disegnato per mare un percorso di appuntamenti tra cibo, arte e società. La sua ricerca etnografica e culinaria si basa sulla partecipazione attiva delle persone, sul coinvolgimento dei custodi dei saperi gastronomici, sugli innesti tra discipline artistiche. Abitanti del territorio, nonne e nonni da tutta l’Italia, cuochi dal mondo, detenuti, attivisti del cibo, chef, musicisti, fotografi, videomaker, performer, illustratori: per ogni appuntamento, un tema gastronomico, un incontro tra arti, tanti protagonisti, sei postazioni cucina e musica di tutti i tipi.


ballo liscio ambrosiano e tango
Ogni venerdì d’estate in cascina si balla! Per sconfiggere la canicola estiva e “danzare” via i pensieri della giornata, mare invita le persone a incontrarsi in cascina, a volteggiare, stringersi e lasciarsi portare in pedana. A Milano sono pochissimi i luoghi in cui si può godere del liscio ambrosiano, pratica popolare che mare rimette in pista con la guida esperta di Claudio Merli, musicista e cantautore di questo prezioso genere, che si esibirà in cascina. Invece la sera, la milonghetta di San Siro, la più piccola milonga della città, è affidata all’Associazione Milano Tango e culture.


workshop e dibattiti
La stagione estiva sarà l’occasione per approfondire alcuni temi del percorso di mare e per sviluppare il programma di Attivazioni Urbane avviato dai collettivi Landscape Choreography e Cohabitation Strategies. Dal 25 al 31 luglio, bambine e bambini dai sei ai dieci anni, saranno i protagonisti di un campo estivo pomeridiano dal titolo “il futuro era ora!”. Attraverso laboratori e giochi, i bambini immagineranno insieme come la società può trasformarsi nei prossimi anni.


dopo andiamo al mare?
stagione estiva 2016

Dal 21 giugno all’11 settembre 2016 mare culturale urbano realizza “dopo andiamo al mare?”, rassegna di cinema, musica, teatro, danza, circo, arte culinaria, laboratori, incontri, ballo liscio e tango.

scopri il calendario completo

clicca qui per capire come raggiungerci


media partners

1-loghisito-mediapartners

con il sostegno di

2-loghisito-conilsostegnodi

in collaborazione con

3-loghisito-incollab

sito-SE16-collab

con la partecipazione di

sito-donpasta-sostegno

 

dopo andiamo al mare? dopo andiamo al mare?