Switch Language

I libri di Camilla

venerdì 30 settembre alle ore 17.00, durante la festa “Hai visto un re?”, l’Oasi del Piccolo Lettore ospita uovonero e babalibri per la presentazione del primo volume della collana che pubblica celebri albi per l’infanzia ad alta leggibilità grazie alla traduzione dei testi in sistema simbolico WLS.

I Libri di Camilla. Non uno di meno!  
presentazione in anteprima di Che rabbia! di Mireille D’Allancé (ed. babalibri)
in uscita nelle librerie dal 13 ottobre, della collana I Libri di Camilla della casa editrice uovonero. L’incontro è a cura dell‘Oasi del Piccolo Lettore e interverranno con Sante Bandirali (uovonero), Francesca Archinto (babalibri) e l’Equipe di neuropsicologia dello sviluppo del Centro Medico Sant’Agostino.

per adulti, genitori e formatori, bambini e bambine dai 2 ai 6 anni
durante l’incontro per i più piccoli si terrà un laboratorio di disegno e la lettura di Che rabbia!

Scopri di più sulla festa, clicca qui.


Camilla è l’acronimo di Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili, progetto della casa editrice uovonero che coinvolge altri otto editori per ragazzi/e: Babalibri, Bohem Press, Coccole Books, Giralangolo, Kalandraka, Lo Stampatello, Sinnos, Topipittori. Partner del progetto è Auxilia (www.auxilia.it), che si occupa di ausili e sussidi per la comunicazione e l’apprendimento e che è distributrice e sviluppatrice in Italia dei simboli WLS.

I libri di Camilla, disponibili in libreria dal 13 ottobre con la prima uscita del celebre Che rabbia!, di Mireille D’Allancé (ed. babalibri), sono volumi dotati di una maggiore leggibilità per bambini e bambine che hanno difficoltà con la lettura tradizionale. Camilla porterà in tutte le librerie italiane, accanto alla versione tradizionale già in commercio dell’albo illustrato, la versione in simboli WLS (Widgit Literacy Symbols), che si presenta esattamente come gli originali (nel formato, nel numero di  pagine e nel tipo di materiali) e riporta oltre al testo la sua traduzione in simboli pittografici stilizzati, progettati in modo che ognuno illustri un singolo concetto.

Valicando i confini di un uso inizialmente tecnico e specialistico in ambito terapeutico e riabilitativo, questi libri si sono rivelati strumenti di sorprendente efficacia educativa anche nell’ambito della scuola dell’infanzia e nelle primissime fasi della scuola primaria, come stimolatori della lettura autonoma nei bambini e come strumenti di inclusione.

uovonero, editore di riferimento per testi che riguardano la disabilità cognitiva, le difficoltà di lettura e l’avviamento alla lettura autonoma in età prescolare, dal 2010 ha l’obiettivo di creare albi innovativi, studiati in tutte le loro parti per offrire la massima leggibilità, dal lavoro sulla sintassi del testo alla traduzione in simboli, dalla chiarezza delle illustrazioni al formato sfogliafacile®, prima con la collana pesci parlanti, composta da fiabe classiche illustrate, semplificate e tradotte in simboli PCS, poi con il progetto Camilla, nato per rispondere alla richiesta sempre crescente di albi con queste caratteristiche da parte di biblioteche, scuole, enti di terapia, famiglie.


in collaborazione con

logo-haivistounre-sito


Scopri le prossime attività

Rimani aggiornata/o

Viaggia attraverso i progetti realizzati

Scopri via Novara 75