Switch Language

Starace & Di Toro Duo

mercoledì 29 giugno
ore 20.00
Jazz in cascina

ingresso libero

Tommaso Starace presenta il suo nuovo album From a Distant Past, collaborando in duo con il pianista Michele Di Toro. In questo nuovo album Starace racconta e rievoca, attraverso il suo particolare linguaggio jazz, un mondo che appartiene ad un lontano passato, ricco di fiabe e vicende surreali, viaggiando indietro nel tempo: dalle melodie infantili di ‘Children’s Song’ (Chick Corea) a quelle nostalgiche di ‘Dexter’s Tune’, dalle fiabe di ‘A Trust Betrayed’ all’epicità di ‘Perseus & Andromeda’. Tommaso, che è stato sempre legato alle tradizioni del jazz Afro Americano, sceglie di “completarsi” affiancandosi a Michele Di Toro, un grande talento del pianoforte, che utilizza un linguaggio jazz con influenze dalla musica classica, con elementi moderni e scale ed accordi che creano un linguaggio più angolare. Il loro obiettivo è uno solo: quello di esprimersi con un linguaggio poetico ed originale, per regalare all’ascoltatore diversi stati d’animo: rabbia, tristezza, compassione, nostalgia, momenti sognanti, paure, perdono, ironia, gioia.

Nei brani dell’album la melodia è primaria e necessaria affinché l’ascolto di ogni pezzo sia una ricca esperienza, non solo uditiva ma anche visiva e perchè il pubblico si senta coinvolto nella storia che si sviluppa da ogni pezzo eseguito. In questo disco Tommaso Starace ha esplorato nuovi modi di comporre, ispirandosi ai suoi jazzisti e compositori contemporanei preferiti: Brad Mehldau, Brandford Marsalis ed il grande maestro Ennio Morricone.


dopo andiamo al mare?
stagione estiva 2016

Dal 21 giugno all’11 settembre 2016 mare culturale urbano realizza “dopo andiamo al mare?”, rassegna di cinema, musica, teatro, danza, circo, arte culinaria, laboratori, incontri, ballo liscio e tango.

scopri il calendario completo

come arrivare
29, 80 (via Novara)
metro m5 (San Siro Stadio)
metro m1 (De Angeli / Primaticcio


in collaborazione con

logosito-jazz