Switch Language

Storie in frigorifero

domenica 02 ottobre alle ore 10.30 a mare culturale urbano per la festa “Hai visto un re?” l’Oasi del Piccolo Lettore realizza il laboratorio “Storie in frigorifero. Da dove viene il cibo che mangiamo? Una caccia al tesoro in giro per il mondo”, per bambine e bambini da 4 ai 9 anni, con Pantasema Associazione Agri-culturale e Banda dei Pirati.

La storia dell’alimentazione è costellata di eventi incredibili, esperimenti scientifici, naufragi, incontri con popoli sconosciuti, superstizioni, scoperte geniali o inganni, senza i quali i cibi e i piatti che mangiamo non sarebbero mai arrivati sulle nostre tavole. Alcune ricette famose sono nate per caso o per sbaglio, altre sono state create nelle cucine di re o di papi, altre ancora derivano dall’incontro tra culture diverse. In alcuni paesi, inoltre, si mangia ciò che in altri è considerato disgustoso, come si adottano abitudini e comportamenti che altrove sono ritenuti maleducati. Con un grande planisfero si giocherà a una caccia al tesoro in giro per il Mondo.

appuntamento a ingresso libero; è consigliata la prenotazione a oasidelpiccololettore@gmail.com

Scopri di più sulla festa, clicca qui.


“Storie in frigorifero”, di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni (Editoriale Scienza, 2015), esplora la storia dell’umanità partendo dalle quelle racchiuse nei cibi. Nascoste in ogni cioccolatino del pasticcere, in ogni raviolo del ristorante, in ogni morso di mela ci sono tante avventure e curiosità che aspettano di essere scoperte. “Storie in frigorifero” ne racconta ben 26, tutte da gustare e da condividere a casa, a scuola e, soprattutto, a tavola. Con “Storie in frigorifero” si entra in un mondo inatteso di aneddoti, fatti bizzarri e notizie singolari, per scoprire com’è nato il gelato, chi ha introdotto l’uso della forchetta, che cosa c’entrano le spremute con i pirati e le carote con il radar… Età consigliata: da 7 anni.


in collaborazione con

logo-haivistounre-sito


Scopri le prossime attività

Rimani aggiornata/o

Viaggia attraverso i progetti realizzati

Scopri via Novara 75