Switch Language

Workshop forno comune in terra cruda

Dal 22 al 24 luglio 2016 il cortile comune di mare culturale urbano ospiterà un workshop tenuto da Fabio Ernetti per la costruzione di un forno comune in terra cruda.

⬇ scorri per scoprire info e costi ⬇

Cosa succede quando facciamo il pane in un forno di terra alimentato a legna? Le piante trasformano l’energia del sole in fibre, cibo o combustibile; il fuoco trasforma il combustibile in energia; l’acqua scioglie e trasporta le frazioni di roccia che generano l’argilla, usata per costruire il forno; il forno assorbe e trattiene l’energia del sole rilasciata dalla legna bruciata. Dopo un paio d’ore il forno è caldo e si possono rimuovere i residui della combustione e cuocere le pagnotte (meglio se fatte con un impasto di semi cresciuti al sole, pasta madre e acqua…).

Il sole genera calore attraverso i suoi raggi, energia per noi fondamentale perché permette i fenomeni di fotosintesi, l’esistenza delle stagioni, i cambiamenti climatici, il riscaldamento e, ovviamente, la coltivazione dei campi. Come noi abitanti della terra viviamo grazie a quest’energia solare e la preferiamo ad un vento caldo, così anche il nostro pane cuoce meglio attraverso un sistema di conduzione.


Iscrizione

Per iscriverti al workshop puoi inviare una mail all’indirizzo workshop@maremilano.org, specificando nell’oggetto “Iscrizione Workshop Forno”. Riceverai tutte le informazioni per versare la quota di partecipazione. Chiusura iscrizioni 20 luglio.


Quando

Il workshop si svolgerà dal 22 al 24 luglio 2016.

L’arrivo e la registrazione sono previsti il giorno 22 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 10.00; il workshop terminerà nel tardo pomeriggio del 24 luglio. Ogni giornata del corso durerà circa 8 ore.


Costi

Il costo del workshop è di 100 € (i pranzi sono inclusi e prevedono taglieri di affettati e formaggi)


Dove

mare culturale urbano, via Giuseppe Gabetti 15 – Milano


Programma dettagliato

Venerdì 22 luglio, 09:00 > 18:00
Presentazione e avvio dei lavori
Pranzo
Costruzione del piano del forno con mattoni refrattari ed isolamento del piano con materiali naturali
Posa della prima cupola in sabbia del forno

Sabato 23 luglio, 09:00 > 18:00
Costruzione della cupola del forno formata da un impasto di terra cruda, sabbia a fibra vegetale
Pranzo
Svuotamento della cupola interna di sabbia

Domenica 24 luglio, 09:00 > 17:00
Isolamento del forno con fibra vegetale e terra
Rifiniture con varie tecniche
Accensione del forno con prova di impasto di pizze e focacce, alla fine infornata del pane